Prima di imbatterci in questa fantomatica ‘’diatriba’’ tra Field Marketing e E-commerce, è opportuno ricordare che per Field Marketing si intende quella disciplina più comune e tradizionale del marketing, la cui peculiarità consiste nell’instaurare un rapporto diretto con il consumatore, principalmente attraverso la promozione di prodotti e l’offerta di campioni omaggio, dimostrazioni e vendite dirette.
Tendenzialmente, quando si parla di E-commerce, si esclude automaticamente il Field Marketing, quello che in gergo viene denominato ‘’marketing sul campo’’ ma le due espressioni in realtà coesistono. Affinché ciò non accada, è necessaria una modernizzazione da parte del Field Marketing che vada a adattarsi coerentemente con gli interessi dei consumatori.
Il face-to-face, al contrario dell’e-commerce, lo rende un sistema molto più interessante nelle attività di coinvolgimento del brand, consentendo alle agenzie di marketing operativo di analizzare al meglio le esigenze dei consumatori.
Modernizzare significa cedere al cambiamento che potrebbe rivelarsi efficiente ed efficace; di conseguenza, un approccio più smart e rapido diventa necessario poiché l’interazione digitale e dunque l’uso dell’e-commerce ha educato le persone alla velocità. Con queste premesse, il Field Marketing dovrà adottare un approccio che consenta alle risorse impiegate sul campo, di essere convincenti ma con assoluta riservatezza e discrezione.
Per garantire soluzioni di business all’avanguardia, professionali e di livello per attività così importanti, diventa di primaria importanza il ‘reclutamento’ delle risorse e la selezione continua di figure idonee all’attività di promozione, che non possono prescindere da percorsi formativi adeguati.
Secondo un recente sondaggio di Nielsen Europe, il 67% dei consumatori preferisce ancora una volta l’in-store promotion, e questo dato lascia intendere inequivocabilmente che investire nel Field Marketing non è sfavorevole, anzi. Capire l’evoluzione di questa specifica tipologia di marketing e riuscire a controllarla, sarà essenziale per diventare un ‘’giocatore’’ di primo livello nel rinnovato futuro del retail.
Leave a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.